I soci mentor sono soci appassionati e competenti nelle nuove tecnologie digitali, che organizzano e gestiscono, per conto dell’Associazione, attività di mentoring, tutoraggio, insegnamento, attraverso, eventi, laboratori, corsi.

I soci mentor dell’associazione sono:

Maurizio BoscainiMaurizio Boscaini  

Laureato in ingegneria elettronica, docente di informatica nella scuola superiore e a contratto presso l’Università di Verona, mi occupo di formazione e consulenza informatica, utilizzando, in particolare, i linguaggi di programmazione Python e JavaScript con GNU/Linux. Tengo corsi di aggiornamento per docenti della scuola sull’uso critico delle nuove tecnologie per la didattica. Insegno Scratch nella scuola primaria e Lego Mindstorms nella scuola media inferiore.

Organizzo dal 2011 degli Scratch Day e amo piantare alberi.

 

Angelo BrugnoliAngelo Brugnoli  

Sono anch’io vittima del fascino del Lego Mindstorms e dei suoi robottini programmabili, ultimo arrivo di un percorso da smanettone iniziato nei primi anni ’80 con il Basic di un P6060 Olivetti. Un po’ per lavoro e un po’ per hobby, attraverso tre decenni e una famiglia con cinque figli, ho mantenuto sempre l’interesse per la programmazione. Conservo ancora una HP41CX, mitica calcolatrice programmabile, ora diventata pezzo da museo. Oggi mi appassiona scoprire il mondo dell’elettronica e del codice con un kit basico di Arduino o usando il Didò per fare i pulsanti di Makey Makey. Ah, nel frattempo lavoro come naturalista conservatore al Museo di Storia Naturale di Verona.

 

Luca Lazzarin

LucaLazzarin

 

Sono uno studente di informatica presso l’Università di Trento. La mia passione per l’informatica nasce da prima delle elementari, quando mio padre portò a casa un Macintosh Performa. Da allora, ho avuto modo di conoscere i tre principali sistemi operativi: Mac, Windows e Linux, quest’ultimo il mio preferito. Ho sempre trovato interessante smanettare ed approfondire vari aspetti dell’informatica, in particolar modo la programmazione. Alle medie ho realizzato il mio primo sito web: il giornalino mensile della classe.
Alle superiori… non potevo scegliere nessun’altra scuola se non il mitico Marconi, dove ho potuto approfondire ulteriormente le mie conoscenze informatiche. Molti mi dicono essere bravo a spiegare… forse un giorno farò l’insegnante, chi lo sa!

 

Gianluca MazzaGianluca Mazza Sono convinto che le tecnologie digitali possano renderci la vita migliore, permetterci di dare il meglio di noi stessi e dedicare più tempo alle cose importanti.

Laureato in matematica, project manager ICT in aziende di soluzioni informatiche prima e di produzione e distribuzione poi, mi sono sempre appassionato a risolvere problemi organizzativi e gestionali, attraverso l’introduzione di sistemi e soluzioni digitali, un loro migliore utilizzo e la formazione delle persone.
Per molti anni sono stato animatore di gruppi ragazzi e giovani e oggi mi attira l’idea di coniugare passione educativa, promozione sociale e cultura digitale.Organizzo percorsi di coding, pensiero computazionale e Scratch e LEGO WeDO per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Appassionato di libri per ragazzi, mi diverto, di quando in quando, a leggere ai bambini.

Profilo Linkedin
www.attividigitali.com
www.genitorilettori.it

 

Alberto MontresorAlberto Montresor  

La mia passione per l’informatica nasce dai… Lego! Spendere ore della propria infanzia a capire come mettere insieme mattoncini per risolvere i propri problemi “ingegneristici”, prepara più tardi all’arte di costruire programmi sempre più sofisticati. Per questo motivo, non vedo l’ora che i miei figli crescano abbastanza da chiedere una scatola di Lego Mindstorm a Santa Lucia…

Nel frattempo, insegno informatica all’Università di Trento e cerco di spendere più tempo possibile in montagna (con gli scarponi o con gli sci ai piedi – è indifferente).

 

Andrea ManziniAndrea Manzini  

Mi occupo di informatica da oltre 25 anni e credo fermamente nella filosofia del free software e nella condivisione della conoscenza. Nel tempo libero mi piace scrivere e programmare; scrivo su riviste del settore, sviluppo software opensource, tengo corsi e conferenze e contribuisco a gestire la comunità italiana di Python suwww.python-it.org. Malgrado tutto sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ed interessante da imparare!

 

Domenico Barile

 

Sposato e papà, ingegnere informatico, da più di 20 anni lavoro nel mondo del digitale, libero professionista dal 2013, esperto in digitalizzazione dei processi, dematerializzazione, fatturazione elettronica e firma digitale, Digital Champion per Oppeano nel 2015 e fondatore del CoderDojo Oppeano.

Promotore degli standard specie se liberi ed utili alla digitalizzazione dei processi.
Essendo la mia passione fin da ragazzo e visto che c’è molta difficoltà con il digitale, ho deciso di dedicare il mio tempo nel “volontariato” per alfabetizzare al digitale bimbi, ragazzi e perchè no anche adulti. Altro obiettivo fondamentale è dare supporto nella digitalizzazione a piccole e medie aziende, artigiani, commercianti e liberi professionisti. Cerco di introdurre alla programmazione bimbi e ragazzi con qualche cenno alla teoria ed ai concetti base per arrivare a programmare con Scratch e a fare qualche primo esperimento con Arduino.Vorrei continuare a tenere serate di alfabetizzazione digitale per ragazzi ed adulti nelle quali cercare di far capire quali siano i concetti che stanno alla base di quanto usiamo tutti i giorni e di rispondere a domande quali:

  • Come funzionano i dispositivi che usi tutti i giorni?
  • Quello che conosci sul digitale è sufficiente?
  • Veramente tuo figlio ne sa più di te?

 

Giuseppe Murari

giuseppe-murari

 

Sono un ingegnere elettronico (informatico) libero professionista, lavoro nel settore dalla metà degli anni ’70, in particolare come programmatore e sistemista. Ho vissuto direttamente l’evoluzione digitale di questi ultimi decenni.
Da anni mi occupo d’organizzazione e gestione aziendale, ho anche fatto delle docenze nella scuola pubblica e corsi per adulti, sono un Project Manager certificato Prince2.
Faccio parte delle commissioni ICT e d’Impresa dell’ordine ingegneri di Verona.
La statistica europea pone l’Italia agli ultimi posti nell’evoluzione digitale mentre la Danimarca, paese che conosco molto bene, è tra i primi, la differenza? è una questione di cultura, vorrei dare il mio contributo per ridurre questo gap.
Mi piace ricordare la citazione di Kennedy “non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa tu puoi fare per il tuo paese” e aggiungerei per la tua comunità. Faccio anche parte di un circolo Bonsai.

 

Ivan Pernigo

ivan

 

Ingegnere delle telecomunicazioni. Consulente ICT. Fablab founder. Appassionato di nuove tecnologie.  Padre orgoglioso.
Credo che i principi ispiratori degli OpenData, l’OpenGov e l’alfabetizzazione digitale siano la strada per rendere più competitivo il Paese e in definitiva dare un futuro migliore ai nostri figli.

 

Corrado Scarmagnan

CorradoScarmagnan

   

… una Laurea in Ingegneria ed un po’ di esperienza nell’Insegnamento accompagnano, spero senza farsi notare troppo, tanto entusiasmo per la scoperta e la condivisione di alcuni aspetti delle tecnologie digitali.
Penso che sia il caso di proporre momenti che stimolano le capacità e la fantasia di ciascuno. Mi piacerebbe organizzare attività in un ambito che chiamerei PreRobotica, accessibile a tutti, che risultino in vere e proprie sfide tra i partecipanti, a colpi di inventiva, pazienza, capacità di accettare la fatica che accompagna ogni attività che ci migliora …

 

Lara Rigo

lara-rigo

Laureata in Editoria e Comunicazione Multimediale, ora libera professionista come Consulente di Comunicazione Digitale (social media specialist, web writer, digital pr, digital strategiest), blogger di un blog personale sulla genitorialità e founder del portale VeronaCheMamme!, il primo sito di servizi e informazioni per le famiglie di Verona e provincia.
Credo profondamente nel networking e nella condivisione delle competenze al fine di creare una Rete di contatti solida e produttiva che dia valore alla società. Faccio parte di Girl Geek Dinners Verona come blogger, Instagramers Verona come local manager, Progetto di Vita di Cattolica per i Giovani come community angel, sono Digital Champion Supporter per Verona.
I miei interessi ruotano attorno alla formazione digitale sia per adulti sia per ragazzi (ho creato un progetto pilota presso una scuola media per la creazione di un blog di classe e una prima alfabetizzazione digitale), nonché alla consulenza in ambito aziendale per quanto riguarda la comunicazione online di prodotti o servizi.

 

Enrico carosio

Enrico_foto2

La mia professione di formatore e consulente arriva da lontano. Ho iniziato a lavorare con le persone con una prima lunga e appassionante avventura di educatore con bambini, ragazzi e disabili. Parallelamente a questa area di intervento, nei primi anni ’80 mi sono interessato di informatica utilizzando i primi software di desktop publishing declinato per l’attività educativa e formativa. Questo connubio di esperienze, che continua ancora oggi ha lasciato un segno profondo che ha fatto nascere in me il desiderio di dedicare passione e competenze al mondo della formazione. Laureato in Scienze dei processi formativi a indirizzo multimediale, specializzato in progettazione formativa lavoro da diversi anni con gli adulti (insegnanti, educatori, operatori del sociale, manager aziendali) nell’area delle competenze trasversali (soft skills) e in particolare sulle tematiche della relazione interpersonale, della didattica attiva, della comunicazione efficace, della leadership e delle dinamiche di gruppo, della gestione dei conflitti e di problem solving e creatività, tutti argomenti integrati con l’utilizzo delle ICT.

Sono docente di laboratorio di Didattica generale e collaboratore di cattedra di Tecnologie dell’istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza, “Esperto d’Area” del Sistema delle Qualifiche Professionali della Regionale Emilia-Romagna e diplomato counsellor professionista IACP (Istituto Approccio Centrato sulla Persona)

 

 

 

[team  id=”185″ ]