PENSIERO COMPUTAZIONALE INTERDISCIPLINARE

Proponiamo percorsi di coding, principalmente basati sulla piattaforma Scratch, sviluppata dal MIT di Boston (sito web https://scratch.mit.edu) in un ottica interdisciplinare. Alcuni esempi sono:

  • INFORMATICA DELLA FANTASIA: Apprendiamo ad affrontare e risolvere problemi attraverso il pensiero computazionale e applichiamolo per creare e raccontare storie utilizzando il linguaggio digitale
  • INFORMATICA MATEMITICA: Apprendiamo ad affrontare e risolvere problemi attraverso il pensiero computazionale e applichiamolo alla risoluzione di problemi di matematica.
  • INFORMATICA CRE-ATTIVA: Apprendiamo ad affrontare e risolvere problemi attraverso il pensiero computazionale e usiamolo insieme alla nostra immaginazione per inventare progetti creativi e artistici
  • INFORMATICA DEGLI ERRORI: Apprendiamo ad affrontare e risolvere problemi attraverso il pensiero computazionale e impariamo a vedere l’errore come un fonte di informazioni per continuare a crescere e a migliorare il nostro progetto.

Abbiamo pensato anche un percorso di esplorazione di come ragiona un computer, che si può fare senza l’uso del computer ma coinvolgendo attivamente, e fisicamente, i ragazzi:

  • COMPUTER SENZA COMPUTER: Impariamo a conoscere e capire come funziona e ragiona un computer mettendoci in gioco personalmente e sperimentando direttamente. Per imparare come funziona il computer non serve un computer!

Proponiamo anche percorsi di conoscenza, approfondimento di come funziona internet, di come utilizzarlo per i nostri scopi (per troppi ragazzi l’unica fonte di informazione è Wikipedia e internet coincide con facebook o youtube!

  • CHI CERCA TROVA: Siamo sicuri di sapere cos’è internet come funziona e come si evolve? Come funziona il motore di ricerca Google? Sappiamo come cercare e trovare le informazioni che davvero ci servono?